Dimorfoteca

La Dimorfoteca conosciuta anche come Osteospermum è una pianta originaria dell’Africa meridionale appartenente alla famiglia delle Composite e a seconda delle varietà viene coltivata come annuale o perenne.

La pianta alta mediamente 30 cm ha l’aspetto di un folto cespuglio di steli ricoperti da tantissime foglie lanceolate e cerose di colore verde chiaro.

Sugli apici dei fusti sbocciano fiori simili a margherite le cui tonalità di colore variano dal bianco al rosa, dal giallo all’arancio, dal rosso al viola.

Con l’arrivo dell’inverno la pianta entra in riposo vegetativo perdendo la parte aerea che secca per poi rispuntare all’inizio della primavera successiva in maniera più espansa e vigorosa.

La dimorfoteca fiorisce dall’inizio della primavera fino all’autunno inoltrato.

La dimorfoteca per fiorire copiosamente richiede posizioni molto luminose e soleggiate; se collocata in posizioni semi-ombrose si arricchisce di foglie a discapito dei fiori.

Pur adattandosi a qualunque tipo di terreno preferisce quelli sciolti, ricchi di sostanza organica e ben drenati. Per le piante coltivate in vaso è consigliabile usare del terriccio misto a sabbia e torba.

Dalla ripresa vegetativa in poi va annaffiata abbondantemente e regolarmente nel periodo della fioritura e nei periodo di siccità.

Your email address will not be published. Required fields are marked *