Begonia

Begonia

Le Begonie sono piante ornamentali coltivate in casa, in vaso e in giardino per la bellezza dei fiori e delle foglie. Il genere Begonia, famiglia delle Begoniaceae,  comprende diverse varietà di Begonie, tutte decorative e di facile coltivazione che si distinguono solo per l’apparato radicale in begonie tuberosebegonie rizomatose e begonie a radici fascicolate. I fusti carnosi e nodosi portano foglie asimmetriche disposte in modo alternato. I fiori maschili e femminili sono presenti sulla stessa pianta. Quelli maschili  più grandi e vistosi presentano petali di diverse dimensioni. I fiori femminili più piccoli producono frutti, maturati nell’ovario, contenenti piccoli semi.

Esposizione

Le begonie amano le esposizioni luminose o semiombrose ma non i raggi diretti del sole e preferiscono inoltre zone riparate dal vento.

Temperatura

La temperatura ideale è intorno ai 18 – 20° C  in estate, e non dovrebbe mai scendere sotto gli  8 – 10° C  in inverno.

Innaffiatura

La begonia richiede annaffiature frequenti in estate e scarse in inverno. Tra un’annaffiatura e l’altra lasciare asciugare completamente il terreno per evitare il marciume radicale. Il terriccio deve essere soffice, ben drenato e ricco di sostanze organiche. Per quanto riguarda la concimazione, bisogna effettuarla ogni 15 giorni da maggio a settembre con concime liquido per piante da fiori, diluito nell’acqua delle annaffiature secondo le dosi consigliate.

Le begonie vanno impiantate in piena terra da maggio in poi. In autunno però vanno ritirate in quanto temono il freddo. Una volta collocate in vaso vanno poi ricoverate in casa o in serra. L’impianto delle begonie in vasi e fioriere può essere effettuato tra marzo e aprile. Le piantine vanno collocate a circa 7 8 cm di profondità distanti tra loro circa 15 cm. 

Potatura

Per favorire l’emissione di getti laterali e fiori più vistosi potare a marzo le begonie rizomatose e fascicolate, cimando i rametti apicali troppo lunghi e sottili.

https://www.facebook.com/agriodam.it/

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *