Surfinia

Surfinia

La surfinia è una petunia pendula. Appartiene al genere Petunia e alla famiglia delle Solanaceae. La petunia è originaria del Brasile ed è stata portata in Europa nel XIX secolo dai botanici che esploravano zone sconosciute, alla ricerca di nuove specie; oggi è una pianta molto apprezzata e diffusa in Italia; La surfinia è una pianta molto rigogliosa, ha una crescita vigorosa e una fioritura molto abbondante e ciò la rende la pianta ideale per vasi e fioriere; La surfinia  è utilizzata per abbellire balconi, terrazzi e anche giardini, dove si possono realizzare tappeti ricchi di fiori e cascate che possono raggiungere i tre metri. Ha dei fusti vischiosi con portamento ricadente; le foglie sono ovali di colore verde chiaro, sono leggermente appiccicose, ricoperte di peluria e hanno un caratteristico profumo; i fiori sono imbutiformi, con la parte superiore della corolla più larga, formata da cinque lobi e la parte inferiore dritta e più stretta; i colori sono molto vivaci e diversi a seconda della varietà, possono essere bianchi, rosa, rosso porpora, viola, blu.

La surfinia preferisce un’esposizione in luoghi soleggiati; non ama l’ombra ma, a differenza della petunia, riesce a fiorire anche se non c’è l’esposizione diretta ai raggi del sole. Si consiglia di posizionare la pianta al riparo dal vento; i fiori non temono i temporali, sono resistenti alla pioggia e, anche se si bagnano, una volta asciutti ritornano alla loro forma originale. Sopporta bene il caldo, ma non l’esposizione al freddo che porta ad un deperimento della pianta. Cresce bene accanto a piante vigorose come il geranio, la verbena, la fucsia.

Il periodo migliore per la messa a dimora va dalla fine di maggio, all’inizio di giugno. La surfinia ha bisogno di molta acqua; si consiglia di annaffiare ogni due, tre giorni con acqua a temperatura ambiente.

2 Comments

  • TRX_admin Posted 4 Giugno 2015 10:49

    Curabitur dictum aliquam ipsum. Pellentesque libero nibh, malesuada ut tempus ut, consectetur nec nulla. Aenean id sagittis risus. Aenean in arcu mollis, malesuada orci ac, varius felis. Donec ac accumsan turpis, maximus commodo nulla. Phasellus urna urna, sagittis sed porttitor vel, condimentum et mauris. Integer vulputate nulla et velit blandit tincidunt. Ut ac pretium urna.
    Donec vel nibh non nunc cursus semper. Morbi ac ullamcorper magna. Cras risus orci, pretium maximus lacinia eu, imperdiet gravida lectus. Nam at urna sollicitudin metus tincidunt aliquam et ut ligula. Phasellus lobortis metus sit amet eros ullamcorper porttitor.

    • Douglas Adams Posted 4 Giugno 2015 10:52

      Nulla a nulla bibendum, iaculis nisi at, elementum est. Cras gravida pretium sapien, vel efficitur purus fringilla ultricies. Nam hendrerit tristique molestie. Vestibulum dui ipsum, rhoncus sed nisl eget, consequat pretium metus. Donec molestie feugiat convallis. Etiam iaculis mauris velit, sodales porta magna malesuada non.

Your email address will not be published. Required fields are marked *